Picc-Team

Il 16 novembre 2021, nasce il Picc-Team della casa di cura Sant’Antonio da Padova. Questa data costituisce per tutta la struttura l’inizio di un percorso tanto atteso e desiderato, sempre volto a garantire la migliore assistenza possibile per i nostri pazienti.

Obiettivo principale della nostra struttura è salvaguardare e migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia, accompagnarli e sostenerli nelle diverse fasi della malattia e garantire un’assistenza globale, e personalizzata secondo i bisogni fondamentali del singolo individuo.

In questo contesto il nostro Picc-Team si pone come un prezioso strumento, per garantire un’assistenza sempre aggiornata secondo le tecniche più all’avanguardia.

Il Picc-Team, composto da medico e infermieri specializzati, ha l’obiettivo di impiantare e gestire accessi vascolari periferici e centrali, in quei pazienti dove il patrimonio venoso è ormai compromesso.

Picc e Midline sono gli accessi vascolari più comunemente utilizzati e vengono impiantati con tecnica eco-guidata nei pazienti residenziali e domiciliari.

L’utilizzo di questi dispositivi ci permette di:

• azzerare i disturbi e la sistomatologia dolorosa connessi alle tecniche standard di incannulamento venoso, garantendo il maggior confort possibile per il paziente.
  • Garantire il più appropriato percorso assistenziale e terapeutico, potendo contare su una via di somministrazione stabile e sicura.

La presenza di un accesso vascolare a medio o lungo termine svolge un ruolo fondamentale anche nella nostra assistenza a domicilio. In questo contesto il percorso assistenziale si intreccia con la vita del paziente e dei familiari e,l’utilizzo dei nostri accessi vascolari, diventa di prioritaria importanza per poter garantire:

• Il mantenimento dell’autonomia residua del paziente, grazie ad un accesso venoso stabile che non impatta sulle abitudini di vita quotidiane.
  • La tutela e il sostegno del ruolo del caregiver, che trovandosi a gestire parti dello schema terapeutico, dietro adeguato addestramento da parte del personale sanitario, può contare sulla presenza di un accesso venoso sicuro e di facile utilizzo.