Codice etico

Diritto al rispetto della persona: i pazienti hanno il diritto di essere curati ed assistiti con attenzione e scrupolo, sempre nel rispetto della dignità della persona, delle proprie convinzioni filosofiche e del proprio credo religioso.

Diritto all’informazione e consenso informato: gli utenti hanno il diritto ad essere informati in modo completo ed esauriente sull’iter diagnostico e terapeutico, sulle tipologie di prestazioni che la struttura offre e le modalità per accedervi. il paziente dovrà esprimere la propria volontà attraverso la sottoscrizione del modulo di consenso informato rendendo leciti gli interventi diagnostici/terapeutici su di lui svolti.

Diritto alla riservatezza: a tutti gli utenti viene chiesto il consenso al trattamento di dati sensibili secondo quanto previsto dal d.lgs 196/03 (testo unico sulla privacy e s.m.i.e dalla normativa europea di settore). E’ inoltre garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere personale e privato che possono emergere durante la degenza. In nessun caso verranno fornite informazioni telefoniche.

Diritti ai reclami: tutti gli utenti hanno il diritto di presentare reclami e suggerimenti: questi potrebbero risultare utili ai fini di un miglioramento delle attività svolte dalla struttura. La direzione si impegna a fornire delle risposte in merito agli episodi segnalati nel tempo di trenta giorni.
Doveri degli utenti: la permanenza dei pazienti e dei familiari in struttura comporta il rispetto delle comuni norme di comportamento, igiene, educazione:

• Ogni utente ha il dovere di collaborare con gli operatori della struttura, mantenendo un atteggiamento responsabile e corretto verso gli altri degenti, il personale e gli ambienti che li ospitano;
  • È vietato somministrare ai pazienti farmaci diversi da quelli indicati in cartella clinica: se il paziente ha dei farmaci personali che prende solitamente, i parenti sono pregati di consegnarli ai medici in fase di ricovero. I medicinali non autorizzati dai medici verranno ritirati.