Amministrazione trasparente

Le informazioni cliniche del paziente sono regolarmente annotate sulla cartella clinica che viene custodita dopo la dimissione, nell’apposito archivio.
La fotocopia della cartella sanitaria può essere consegnata per motivi di tutela della privacy, solo al soggetto interessato o a un suo delegato; il delegato dovrà esibire proprio documento di identità nonché un documento valido di riconoscimento del delegante. I tempi di attesa per il rilascio della copia della cartella clinica, anche autenticata, sono di circa 30 giorni, che potranno essere contratti in casi di comprovata urgenza. In ogni caso il ritiro della copia della cartella clinica verrà concordato con l’utente (il ritiro avviene presso l’ufficio accettazione ed è possibile effettuarlo sia la mattina che il pomeriggio previo accordo con l’ufficio preposto). In caso di decesso del paziente copia della cartella clinica potrà essere ritirata dagli eredi legittimi in grado di comprovare il grado di parentela (consegna di atto notorio presso ufficio accettazione ).

Chiunque ha la possibilità di presentare suggerimenti, segnalazioni, opposizioni o reclami – sia personalmente che tramite parenti o affini, oppure tramite le Associazioni di Volontariato o di tutela dei diritti accreditate - contro gli atti o i comportamenti che negano o limitano, di fatto la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria.

Suggerimenti, segnalazioni, opposizioni o reclami possono essere effettuati: verbalmente, tramite fax, lettera oppure mediante compilazione dei moduli prestampati disponibili presso l’’Ufficio Accettazione. Sarà cura della Direzione fornire entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione o del reclamo, tutte le informazioni e i chiarimenti necessari ed a provvedere in merito agli episodi segnalati, affinché siano adottate tutte le misure necessarie ad evitare la persistenza dell’eventuale disservizio

Per tutti i trattamenti sanitari notoriamente gravati da rischi, è necessario il consenso informato del paziente che gli sarà richiesto, dopo adeguata ed esauriente informazione esplicita.

Whistleblowing

Procedure per la segnalazione di illeciti

Hospice S.Antonio ha istituito un canale di segnalazione interno conforme al D.Lgs. 24/2023 (di attuazione della Direttiva (UE) 1937/2019).

Le segnalazioni potranno essere effettuate tramite la seguente piattaforma, che garantisce la riservatezza di chi segnala e del contenuto della segnalazione:

Per sapere se ciò che vuoi segnalare rientri nell’ambito di applicazione della normativa e possa essere gestito tramite tale piattaforma, prima di effettuare una segnalazione, ti invitiamo a leggere attentamente le indicazioni presenti nella Procedura Whistleblowing.

Si precisa che il canale è utilizzabile solo da parte dei seguenti soggetti espressamente individuati dal D.Lgs. 24/2023: dipendenti, collaboratori, azionisti, persone che esercitano (anche in via di mero fatto) funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società e altri soggetti terzi che interagiscano con la Società (compresi i fornitori, consulenti, intermediari, ecc.) nonché stagisti o lavoratori in prova, candidati a rapporti di lavoro ed ex dipendenti.

Informativa Privacy Interessati - Segnalazioni di illeciti (WHISTLEBLOWING)

Informativa interessati - Segnalazione illeciti mediante messaggistica vocale e contenuti video