Standard di qualità

L’hospice persegue i seguenti obiettivi:

  • tempestività ed accessibilità alle prestazioni sanitarie per l’esecuzione dei trattamenti più appropriati ed per un’assistenza efficace e continuativa all’utente;
  • elevata qualità tecnico - professionale delle prestazioni e della globalità dei servizi resi attraverso:
    • la verifica ed il monitoraggio dell’efficacia degli interventi e delle procedure sanitarie utilizzate attraverso la discussione tra professionisti dei casi clinici, con l’obiettivo di valutare, secondo metodo scientifico, i protocolli diagnostico-terapeutici in uso;
    • il miglioramento della comunicazione tra operatore sanitario e sistema paziente - famiglia: l’aspetto fondamentale della qualità della cura, deve coniugarsi strettamente con la partecipazione attiva del paziente e della famiglia alle scelte e alle possibili alternative terapeutiche;
    • il miglioramento del servizio alloggiativo e del comfort in modo da adeguarlo il più possibile alle abitudini quotidiane dei degenti, per una sempre maggiore umanizzazione della relazione hospice-utente;
    • la formazione e l’aggiornamento costante degli operatori della struttura su tematiche tecnico - professionali ed organizzativo - gestionali.
L’Hospice San Antonio da Padova assicura: 

  • il monitoraggio, tramite la definizione di indicatori specifici, del raggiungimento degli impegni sopraindicati 
  • la risposta ai reclami entro 30 giorni 
  • la consegna di copia della cartella clinica entro 30 giorni dalla richiesta.