Missione

''Il paziente deve essere sempre al centro del sistema''

A questo principio, il fondatore del Gruppo, Prof. Raffaele Garofalo, ha costantemente orientato la sua attività professionale ed imprenditoriale, ponendo particolare attenzione all'eccellenza delle organizzazioni sanitarie, sempre al passo con i tempi sia per quanto riguarda la ricerca e la conoscenza scientifica, sia sotto l'aspetto delle innovazioni tecnologiche.

Tutte le strutture del Gruppo, infatti, sono realizzate nel rispetto di questo principio al fine di garantire il più alto livello qualitativo delle prestazioni assistenziali erogate, perchè, come diceva il Prof. Garofalo:

''La salute è il bene più prezioso che l'uomo possa avere''

L’Hospice San Antonio da Padova, eroga un servizio di cure palliative, in regime residenziale e/o domiciliare, rivolto ai pazienti con malattia in fase avanzata. I bisogni dei pazienti e delle loro famiglie vengono soddisfatti con un’assistenza multidisciplinare che prevede l’intervento di figure professionali diverse quali: medico, infermiere, psicologo, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale e con il contributo dei volontari.

Solo in questo modo è possibile offrire una risposta globale alle necessità dei pazienti sulla scia di quell’approccio olistico cardine etico e pratico della medicina palliativa.

L’unione fattiva di diverse professionalità, strutturate su linee gerarchiche orizzontali, avvolge e coinvolge l’insieme paziente -famiglia: un saldo e corretto rapporto interdisciplinare è alla base dell’efficacia dell’assistenza.

Il nostro centro assiste i pazienti in due modalità differenti: residenziale (hospice) e domiciliare. La scelta della modalità di erogazione del servizio è il frutto di una attenta valutazione delle condizioni cliniche, sociali, culturali ed ambientali del paziente, nonché delle preferenze espresse dal malato sul “luogo di cura.”

In presenza di un valido supporto familiare è preferibile optare per l’assistenza domiciliare, che permette un’ottimale salvaguardia delle risorse psicologiche ed affettive del paziente. Il paziente viene seguito al proprio domicilio dall’èquipe della struttura attraverso una assistenza quotidiana ed una reperibilità medica telefonica attiva 24 ore su 24 (telefono 338 9540188).

Il ricovero in hospice diviene fondamentale allorché le condizioni cliniche, familiari o ambientali nel corso dell’iter assistenziale divengano non più idonee per una corretta gestione del paziente a domicilio. L’hospice offre alle famiglie anche la possibilità di ricoverare temporaneamente il proprio congiunto (ricovero di sollievo).